ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Domenica 19 Gennaio 2025
Focus

E-commerce, cresce l'utilizzo in rete di carte di credito e prepagate.

Lunedì 29 Ottobre 2007
autore: Redazione InterTraders
Crescono gli acquisti fatti dagli italiani su Internet tramite carte di credito e prepagate. Solo nel secondo semestre del 2006 si sono svolte 11 milioni di transazioni on line, con un incremento del 4,8% rispetto al primo semestre dello stesso anno e del 18,7% rispetto allo stesso periodo del 2005, per una cifra stimabile intorno al miliardo di euro.

L'indagine, svolta dall'Osservatorio e-Committee, il Comitato di Coordinamento delle Infrastrutture per l'e-banking dell'ABI, ha rilevato, inoltre, un ammontare degli acquisti online con carte di credito pari a 11 milioni, con una percentuale del 4,6 delle transazioni complessive effettuate con tale strumento di pagamento e un incremento del 4,8% rispetto al semestre precedente e del 18,7% rispetto allo stesso periodo del 2005.

Anche gli acquisti online con carta prepagata hanno avuto un sensibile aumento; infatti, le transazioni su internet sono state del 14,5% del totale dei pagamenti fatti con carte ricaricabili, rappresentando un acquisto online su tre fatto nel secondo semestre del 2006 (33,8%).

Tali incrementi si inseriscono in un più che positivo andamento generale dello shopping on line degli italiani, che nel secondo semestre del 2006 hanno fatto spese per oltre 1 miliardo di euro, con un aumento dello 0,7% a confronto con il primo semestre dello stesso anno e del 17,1% rispetto al 2005. In media, gli acquisti fatti via web per singola carta di credito ammontano a 481 euro, su una spesa totale di 2.103 euro; mentre, per quanto riguarda le carte prepagate, la media è di 274 euro per ogni ricaricabile su un importo complessivo di 516 euro.

Netta rimane la preferenza degli italiani per i siti esteri, sui quali è stato eseguito il 55% delle transazioni, pari al 68% dell'intero ammontare speso in internet. Stando ai risultati dell'indagine, sembra che gli italiani abbiano superato il timore e la diffidenza nei confronti dello shopping on line, soprattutto se effettuato con carte di credito, scoprendo i vantaggi e la sicurezza di operazioni un tempo effettuate solo fuori dalla rete.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
bcd*e

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera a - (Per es. se la parola è ab*dh digita abadh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inu..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2025 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies