ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Sabato 18 Gennaio 2025
Focus

"LA DURA REGOLA DI EBAY", UN E-BOOK PER I VENDITORI SOSPESI DA EBAY

Sabato 08 Dicembre 2012
autore: Redazione InterTraders
A due anni dalla storica ordinanza del Tribunale di Messina, come molti lettori sapranno, lo scorso maggio il Tribunale di Catanzaro è tornato a occuparsi di eBay e delle c.d. "sospensioni facili" all'interno dell'e-marketplace, ordinando nuovamente al provider d'aste di reintegrare sulla sua piattaforma l'ennesimo venditore.

La nuova pronuncia, di maggiore spessore giurisprudenziale rispetto a quella siciliana, si pone come un ulteriore passo avanti nell'annosa questione relativa all'estromissione a vita di taluni ebayers dalla piattaforma. Rei, secondo il sito d'aste, di non rispettare le sue regole e standard, nonché la ben nota clausola dell'Accordo per gli utenti che ne legittima, per l'appunto, la chiusura dell'account. Chiusura a cui, talvolta, fa inevitabilmente seguito anche quella della stessa attività commerciale, legata indissolubilmente alle vendite su eBay.

In ragione dell'importanza rivestita della recente ordinanza calabrese, ma soprattutto delle argomentazioni al centro del provvedimento e dei numerosi interrogativi che da sempre i lettori ci rivolgono, siamo lieti di segnalare la pubblicazione di un nuovo e inedito approfondimento giuridico dedicato al sito d'aste e al tema delle c.d. "sospensioni facili" di eBay.

L'e-book, a firma dell'Avv. Rocco Gianluca Massa, giurista da sempre attento alle problematiche in questione, partendo dall'ordinanza del Tribunale di Catanzaro, offre una inedita e attenta disamina delle principali criticità legate alla sottoscrizione di clausole vessatorie in un contratto telematico concluso per adesione. Senza tralasciare questioni di notevole interesse per gli operatori dell'e-commerce, quali la qualificazione negoziale e la disciplina applicabile al contratto concluso tra un utente ed eBay. Il tutto secondo l'esposizione chiara ed estremamente divulgativa tipica dell'autore e di InterTraders.

Il volume è pubblicato da Filodiritto Editore ed è scaricabile, al costo simbolico di un caffè, all'indirizzo:

https://www.filodirittoeditore.eu/index.php?route=product/produc t&path=68&product_id=78

Certi dell'interesse che l'e-book riscuoterà tra ebayers e operatori dell'e-commerce, vi auguriamo una piacevole lettura.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Ultimi commenti inseriti...
Scritto da Renato il 29/05/2014 alle ore: 08:33
Buongiorno ieri hanno provato a truffare anche me, ma il metodo di pagamento Escrow mi ha subito insospettito....

Fate attenzione..

Ciao,

Grazie per il vostro interesse. Il mio nome ? Zulema Claudia e dal componente aggiuntivo internet, con l'appartamento. La ragione per cui io sono di affittare il mio appartamento ? che ho dovuto lavorare in un altro paese, che ? a Madrid, Spagna per 6 mesi inizialmente, ma ora ho imparato che il mio lavoro continuer? per almeno 8 anni in pi? nella posizione attuale. Ho gi? preso accordi viventi permanenti qui per me e per i miei figli, quindi abbiamo deciso di mettere il nostro appartamento su internet in affitto.

Il tipo di inquilino cerco deve essere innanzitutto molto responsabile e, preferibilmente, dinamico e comunicativo. Utilit? come internet, elettricit?, acqua e satellitare sono inclusi nel canone mensile, che ? di 300  al mese. L'appartamento dispone di 1 camere, 1 bagni e 1 cucina.

Grazie per il vostro interesse e cercher? ora di sentire da voi presto.

Zulema Claudia.

Indirizzo: Via ***** Roma

Grazie per tutte le informazioni. La soluzione per visualizzare e affittare l'appartamento ? di incontrarsi con me, quindi sono pronto a venire in Italia.
Il problema ? che le richieste di pagamento per il mese di deposito e un deposito cauzionale in anticipo per essere sicuri di avere realmente intenzione di affittare l'appartamento.
Non voglio i tuoi soldi in primo luogo perch? non ho bisogno, io comprer? il biglietto di aereo con i miei soldi, e ho intenzione di usare l'impegno per proteggere i vostri soldi, e mi dimostrare di avere questi soldi e tu sei un vero inquilino.
Ora vi spiegher? come funziona:

1. Mander? i nostri dettagli della transazione in deposito a garanzia;
. 2 Impegno controller? i dettagli della nostra transazione;
3. Dopo che controllano i dettagli, impegno vi contatter? e ti invieremo la fattura insieme a tutte le istruzioni di pagamento;
4. Nel frattempo, hai 24 ore per confermare il pagamento all'impegno.
5. ? necessario depositare il denaro in un conto bancario di impegno.
6. Dopo aver confermato il pagamento, in 1-2 giorni sar? in Italia e in contatto con voi.
7. Impegno mantiene il vostro denaro fino a vedere l'appartamento.
8. Se non ti piace l'appartamento e non si vuole affittare, riceverai tutti i vostri soldi indietro immediatamente da Escrow.
9. Se si comunica all'impegno si vuole affittare l'appartamento, che rilascer? i soldi per me.

NOTA: Il denaro soggiornare impegno in un conto bancario sicuro fino a vedere l'appartamento e firmare il contratto. Se non ti piace l'appartamento dopo si vede, impegno rimborser? tutti i vostri soldi.

Voglio fare due cose molto chiare:
1. L'affitto per il primo mese (300 ) + vi sar? richiesto di pagare un deposito cauzionale di 300  (totale 600  primo mese).
Questo deposito cauzionale sar? rimborsato alla fine del soggiorno nel mio appartamento.
PS: Dopo questo primo pagamento attraverso l'impegno, il pagamento sar? effettuato mensilmente per mio conto in banca in una data programmata (a vostro piacimento).
2. Il pagamento ? una semplice formalit?, e pagando non siete obbligati ad affittare l'appartamento. Si sta solo rispettando la politica della societ? escrow.

Ora, al fine di avviare la transazione avr? bisogno le seguenti informazioni da voi:

a) Il tuo nome completo (nome, cognome)
b) Il tuo attuale indirizzo (via, numero civico, CAP, citt?)
c) Il tuo numero di telefono (numero di cellulare o di casa)

Dopo ricever? questa informazione da voi vi registrarti nostra transazione all'impegno.
Grazie



Scritto da Rino il 03/01/2013 alle ore: 22:57
Piacerebbe l'idea di poter avere sequel ben fatti come questo.
I miei complimenti, ottimo lavoro.
Scritto da Avv. Luigi Lopeve il 11/12/2012 alle ore: 18:20
I miei complimenti al Collega per un testo davvero interessante.
In ristampa sarebbe bello arricchire l'appendice con tutte le sentenze citate magari in italiano.
Scritto da RENZIE il 10/12/2012 alle ore: 15:29
L'HO LETTO TUTTO D'UN FIATO ........ MOLTO INTERESSANTE. SPERO CHE POSSANO SEGUIRNE ALTRI MAGARI ALLO STESSO PREZZO......

Scritto da Saba il 10/12/2012 alle ore: 15:12
ottimo lavoro. Sarebbe bello uno anche su Paypal che ne dite?
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
acb*e

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera d - (Per es. se la parola è ab*dh digita abddh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inu..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2025 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies