ATTENZIONE: I cookies del tuo browser risultano disattivati o stai navigando in modalità anonima. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito.
International Traders - L'altro volto dell'e-commerce
Sabato 18 Gennaio 2025
Focus

La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in Italia

Lunedì 07 Settembre 2009
autore: Redazione InterTraders
Ce ne eravamo occupati oltre un anno fa, annunciandone il dilagare anche in Europa, e già allora le “puppy nigerian scams” (le c.d. truffe nigeriane basate sulla finta vendita di cuccioli) si preannunciavano come un nuovo pericoloso trend per chi fa acquisti in Rete e nutre allo stesso tempo interesse e passione per gli amici a quattro zampe.

Come c'era da aspettarsi la nuova variante di truffa nigeriana nel giro di un anno è sbarcata anche in Italia e la dimostrazione viene da una scoperta fatta proprio dalla Redazione di International Traders nelle ultime settimane, navigando tra portali di annunci di animali.

Per chi non le conoscesse, ricordiamo brevemente che le “puppy nigerian scams” sono truffe basate sulla finta vendita di cani o gatti, animali offerti da abili truffatori stranieri a un prezzo-affare e con le motivazioni più fantasiose, ma che in realtà, dopo il pagamento, non vengono mai consegnati all'acquirente.

Nel caso dell'inserzione truffaldina da noi individuata, oggetto della vendita erano cuccioli di Cocker Spaniel (v. immagine a seguire)

Puppy Scam 02

una razza il cui prezzo tra privati solitamente si aggira tra i 400 e i 600 euro a esemplare, ma che in questo caso veniva offerta alla "modica" cifra di 150 euro.

Questo il testo dell'annuncio:

Puppy Scam 02

l'inserzionista, in un italiano altamente sgrammaticato e in parte incomprensibile, sosteneva di essere una cittadina americana allevatrice e venditrice di una cucciolata di Cocker Spaniel, residente in Camerun per ragioni legate all'attività istituzionale del marito.

La localizzazione dell'oggetto dell'annuncio, Palazzo San Gervasio (in Basilicata), era sicuramente inventata, ed era sufficiente esaminare attentamente il contenuto dell'offerta per capire che nella vendita di italiano c'era ben poco. L'inserzione, sebbene risalente alla primavera scorsa, augurava in ultimo anche un "buone feste", un motivo in più per comprendere come si trattasse del classico annuncio-esca pubblicato con cadenza periodica da mesi (probabilmente da Natale) in Rete.

Invitiamo i nostri lettori a diffidare da offerte simili, a non lasciarsi ingannare dalle ragioni alla base delle varie vendite e a non considerare mai il linguaggio usato come unico elemento di riconoscimento. Nulla esclude, infatti, come già avviene per il phishing, che nei prossimi mesi circolino nel Web varianti maggiormente ingannevoli, scritte in un italiano apparentemente perfetto.

Redazione InterTraders


Hai bisogno di assistenza legale specifica su questa tematica o su argomenti simili legati a Internet?

Se sì, ti invitiamo a consultare le seguenti sezioni direttamente sul sito dello Studio Legale Massa:

In alternativa, puoi contattare direttamente lo Studio ai recapiti indicati nell'apposita sezione "CONTATTACI" (l'assistenza prestata non è gratuita).


Segnala
Stampa
Scroll Up
Home
Ultimi commenti inseriti...
Scritto da Marta il 25/09/2017 alle ore: 20:25
NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com
E l agenzia con il quale vi mette in contatto.
Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come denunciare.
Dice di essere del BELGIO ma vi fa pagare i soldi in Camerun.
ATTENTI!
Scritto da barbara il 17/08/2011 alle ore: 16:32
ciao. Ho contattato da pochi giorni un sito che regala cuccioli di razza. da non pagare nulla mi hanno fatto gi? pagare i soldi x la cuccia,adesso che lo hanno fatto partire ? arrivato a manchester e mi dicono che ? scaduta l'assicurazione x farlo viaggiare.adesso mi chiedo x sapere che non ? una truffa cosa si deve fare? chi conttatare?il messaggio era simile al mio.Solo che mi hanno inviato tramite email le foto dei documenti dove c? il passaggio di propriet?. come mi devo comportare?dall'aereoporto mi chiamano e mi dicono che mi faranno passare dei guai con l'interpool del posto.....consigliatemi vi prego
Scritto da Fibra-Z90 il 10/10/2010 alle ore: 13:29
puzza di truffa, hai idea quanto costa una spedizione di animali dall'inghilterra all'italia??? E lui non chiede niente in anticipo ?
Stai attento a quello che ti viene chiesto alla consegna dell'animale, anche se secondo me non ti arriva un bel niente. Tra un p? ti arriva la classica e-mail di quinton che ti segnala problemi con il corriere. E qui devi cacciare la grana... occhio!!!
Scritto da davide il 10/10/2010 alle ore: 05:17
ciao ho preso contatti con un certo quinton un londinese.dovrebbe inviarmi un cucciolo come descritto nei vari esempi di truffa solo che non pago nulla in anticipo.pagher? al corriere che mi consegner? il cucciolo presso la mia residenza...? possibile che anche questa sia una truffa?
Inserisci un commento...
Commento:
Scegli il tuo avatar:


Nome:
Indirizzo e-mail: (non obbligatorio)
(Digita il tuo indirizzo e-mail solo se desideri ricevere notifiche sugli altri commenti a questa notizia. E' sufficiente digitare l'indirizzo una sola volta. Con il suo inserimento dichiari di aver letto l'informativa a seguire e di aver espresso il tuo consenso.)
DAMMI UNA NUOVA IDENTITA'
Codice di verifica antispam:
dac*e

Riscrivi nel box sovrastante la parola in rosso che vedi alla sua sinistra, sostituendo l'asterisco * con la lettera b - (Per es. se la parola è ab*dh digita abbdh)

InterTraders CommentSys v.2.0
| Ultimi commenti |
Valentina in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"Ragazzi anche io ho avuto a che fare con il presunto chirurgo, con me era una donna, Manuela Garcia, chirurgo a Granada con la famigliola felice al seguito..."

sara in Escrow truffaldini, come riconoscerli ed evitarli....
"manuela1966garcia@gmail.com questa è la nuova email di questo fantomatico chirurgo ma sta volta è una donna e si..."

Ciro in Il corriere non consegna la merce: chi ci deve risarcire?...
"salve, ho utilizzato piu volte il servizio di spedizioni "spedirecomodo.it" mi sono sempre trovato bene, fino a quando mi e successa una cosa inu..."

Marta in La truffa dei cuccioli sbarca nel Bel Paese, le puppy scams anche in I...
"NON ABBIATE A CHE FARE CON martinakurts33@gmail.com E l agenzia con il quale vi mette in contatto. Purtroppo ha molti annunci online e non saprei come den..."
Le più lette
InterTraders è un sito curato dallo Studio Legale Massa © 2007-2025 All Rights Reserved
InterTraders Core v6.0 - Link Informativa estesa sui cookies